DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni di Contratto disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini di acquisto di prodotti tra Kartenia ed il Cliente.

Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se concordata e controfirmata da entrambe le parti.

L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti, a leggere con attenzione le presenti condizioni che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

Gli ordini di acquisto verranno effettuati attraverso l’utilizzo di canali di trasmissione ordini che Kartenia metterà a disposizione.

Il contratto eseguito tramite trasmissione telematica si considera concluso quando Kartenia riceve la richiesta sul proprio sistema, conformemente alle disposizioni del D.lgs. n. 70/03.

L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa.

Concluso il contratto Kartenia prende in carico l’ordine per la sua evasione.

Le modifiche e/o gli eventuali annulli di un ordine, formulato tramite trasmissione telematica, saranno validi solo previa accettazione da parte di Kartenia.

Non possono altresì essere accettati annulli di merce già evasa o in fase di preparazione.

Al fine di poter garantire un migliore servizio, verranno spediti tutti i prodotti disponibili. Eventuali prodotti mancanti verranno inviati successivamente senza nessuna spesa aggiuntiva.

 

La disponibilità dei prodotti indicata sul sito si riferisce all’effettiva disponibilità nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell'ordine.

Il prezzo dei prodotti è soggetto a fluttuazioni di mercato e può variare in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia già stata inviata conferma dell’ordine, da parte di Kartenia.

Tutti i prezzi pubblicati sono espressi in Euro e si intendono IVA esclusa

Kartenia emette fattura riepilogativa mensile (cosiddetta fattura differita) a meno di differente accordo tra le parti.

Per quanto riguarda i Clienti sul territorio italiano vige l’obbligo della fatturazione elettronica e pertanto il documento verrà trasmesso e consegnato attraverso il sistema di interscambio SDI al codice univoco o alla PEC che verranno comunicate in fase di registrazione.

Per quanto riguarda i Clienti esteri si tratterà di fattura analogica trasmessa telematicamente, tale modalità comporta, l’obbligo di stampare il cartaceo della fattura e di conservarlo secondo quanto previsto dagli obblighi di legge.

Tutti i documenti fiscali emessi da Kartenia (DDT, Fatture, Note di credito) devono essere scaricati direttamente sui nostri sistemi trasmissione ordini, o in area dedicata.

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • RID Bancario 30 giorni data fattura fine mese
  • Ricevuta Bancaria 30 giorni data fattura fine mese
  • Bonifico SEPA 30 giorni data fattura fine mese

In aggiunta agli altri rimedi consentiti dalla legge applicabile o dalle presenti Condizioni di Contratto, Kartenia si riserva il diritto di applicare interessi di mora sui ritardati pagamenti a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento, ai sensi dell’art. 5 D.lgs. 9/10/02 n. 231, nonché le eventuali spese di ritorno e/o sconti collegati alla forma di pagamento.

Nel caso in cui il Cliente non effettui il pagamento nei termini e secondo le modalità concordate, nel caso di persistente morosità e/o nel caso di esposizione elevata rispetto al limite di credito assegnato, Kartenia ha il diritto, a propria discrezione, di sospendere o di cancellare ulteriori consegne e di dichiarare qualsiasi pretesa derivante dal rapporto d’affari come immediatamente esigibile. In tali casi Kartenia può inoltre procedere alla modifica unilaterale delle condizioni riservate.

In caso di insoluti, Kartenia addebiterà €20,00 a titolo di spese di gestione per ogni singola pratica.

La spedizione è gratuita per tutti gli ordini di importo superiore a €120,00 (IVA esclusa) con destinazione magazzino del rivenditore.

Per ordini di acquisto inferiori a euro 120,00 (IVA esclusa), Kartenia addebiterà l’importo di €10,00 + iva.

  • Imballo Kartenia fornisce al Cliente l’imballaggio gratuito, ad esclusione di eventuali imballi speciali.

Kartenia effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, comprese Città del vaticano e Repubblica di San Marino (ad esclusione però di Livigno e Campione d’Italia) e per il trasporto si affida ai corrieri nazionali più importanti.

Se non diversamente concordato per iscritto, qualsiasi termine di consegna indicato non è vincolante per il Venditore. La consegna dei prodotti disponibili viene effettuata generalmente entro: 24 ore per il Nord/Centro Italia; entro 48 ore per il Centro/Sud; entro 72 ore per le isole (dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali).

Qualsiasi responsabilità per la consegna derivante da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili a Kartenia, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e della loro portata, liberano Kartenia dall’obbligo di rispettare qualsiasi termine di consegna eventualmente pattuito.

Eventuali danni derivanti da ciò non possono pertanto essere riconducibili a Kartenia.

Alcuni articoli, considerati particolarmente delicati, o di dimensioni voluminose e/o pesanti

necessitano di una maggiore attenzione e cura nel trasporto da parte del corriere. Per evitare inconvenienti Kartenia si riserva la facoltà di organizzare il trasposto utilizzando un corriere dedicato. Per queste tipologie di prodotti i tempi medi di consegna sono di 5gg lavorativi. 

In caso di mancata consegna per cause non prevedibili e relativa apertura della pratica di Giacenza, il Servizio Clienti Kartenia informerà il cliente tramite Posta Elettronica per riprogrammare la consegna.

Per risposte pervenute oltre il 3° giorno Kartenia potrà addebitare al cliente € 15,00 per spese di giacenza e deposito.

Nel completare le procedure di registrazione Il Cliente ha la possibilità di attivare o non attivare l’opzione della gestione dei saldi d’ordine.

  • Opzione NON attiva: il giorno successivo all’invio dell’ordine il saldo viene annullato in automatico.
  • Opzione attiva: il saldo resta attivo fino al 30° giorno, salvo richiesta di annullo del rivenditore.

Prodotto in saldo all’interno dell’ordine, Kartenia si occuperà di reperire il prodotto nel minor tempo possibile e di inviarlo secondo le seguenti modalità:

  • Invio a Utente Finale: a ricevimento da parte del Fornitore il prodotto viene spedito all’utente finale;
  • Invio a Rivenditore: evasione del prodotto sarà accorpato al primo ordine successivo.

In caso:

  • Saldi inferiori a € 4,00, Kartenia, previa comunicazione, può annullare il saldo;
  • Indisponibilità prolungata da parte del Produttore su uno o più prodotti presenti nell’ordine dell’acquirente (saldi d’ordine), previa comunicazione, può annullare il saldo dei prodotti esclusi dalla prima consegna.

In questi due casi l’annullamento del saldo d’ordine determina il ricalcolo delle spese di preparazione, trasporto e consegna.

Ordini personalizzati:

Il Rivenditore può chiedere a Kartenia di effettuare consegne secondo tre differenti regole:

  1. Presso il suo magazzino (ordini di tipo A)
  2. Direttamente all’utente finale per suo conto (ordini di tipo B) - Con consegna della merce al piano stradale
  3. Direttamente all’utente finale per suo conto, (ordini tipo C) - Con consegna della merce al piano prescelto.


Addebiti di trasporto:

  • Ordini di tipo A, B e C imponibile fino a €50,00 viene addebitato un contributo fisso di €10,00 (per spese di preparazione, trasporto e consegna);
  • Ordini di tipo A, B e C imponibile superiore a €50,00 il contributo è del 5% dell’imponibile dell’ordine;
  • Ordini di tipo C verrà inoltre addebitato un importo in funzione del peso reale dell’ordine.

Le spese di trasporto per ordini di tipo B e C destinati alle seguenti località (isole minori), verranno maggiorate di € 20,00:

  • Venezia Laguna
  • Isole dell’arcipelago Toscano (LI)
  • Ventotene (LT)
  • Ponza (LT)
  • Stefano di Latina (LT)
  • Le Forna (LT)
  • Isole dell’arcipelago Campano (NA)
  • La Maddalena (OT)
  • Caprera (OT)
  • Moneta (OT)
  • Carloforte (CI)
  • Pantelleria (TP)
  • Lampedusa (TP)
  • Isole Eolie (ME)
  • Ustica (PA)
  • Isole Egadi (TP)
  • Isole Tremiti (FG)

La merce viaggia in “porto franco” con addebito, e nelle modalità precedentemente descritte.

I corrieri/vettori sono responsabili di effettuare il trasporto utilizzando mezzi adatti allo scopo. Richieste particolari, quali ad esempio consegna su appuntamento, sponda idraulica, ecc., devono essere preventivamente concordate con il Servizio Clienti Kartenia. Queste richieste potrebbero generare maggiorazioni di costi di trasporto.

Al momento della presa in consegna della merce, il destinatario ha il dovere e diritto di verificarne l’integrità/conformità e notificare in calce al documento di consegna eventuali problemi riscontrati.

Importante firmare con “Riserva di Specifica”, NON è sufficiente firmare con “Riserva” non saranno ritenute conformi pratiche ricevute con l’indicazione di riserva generica.

Eventuali irregolarità riguardo lo stato della merce ricevuta (prodotto danneggiato, prodotto mancante, errato prodotto, ecc.) o gli eventuali reclami del Cliente devono essere indirizzati al Servizio Clienti compilando l’apposito modulo online o inviando il “Modulo Segnalazioni” via e-mail/fax a Kartenia per le causali non previste dal sistema entro 8 giorni lavorativi dalla data del ricevimento della merce stessa, allegando dettagliata descrizione del problema manifestato al momento del ricevimento.

Nel caso di apparecchiature difettose che necessitano di assistenza tecnica, Kartenia, in qualità di distributore, raccomanda di fare riferimento a quanto riportato nella documentazione di Garanzia o Manuale d’uso che accompagna il prodotto, contattando il servizio assistenza clienti del produttore.

Laddove possibile, può fornire supporto per agevolare l’individuazione delle procedure di assistenza.

Nell’eventualità in cui la procedura preveda il ritiro e la sostituzione tramite Kartenia, l’accredito del prodotto difettoso sarà subordinato alla restituzione dello stesso come descritto nell’imballo originale e ulteriormente protetto così come descritto nell’ articolo “Politica di reso”.

Tutti i prodotti, incluse le apparecchiature meccaniche, elettriche ed elettroniche sono coperti dalla garanzia fornita dai produttori.

La garanzia non copre i danni provocati da negligenza o trascuratezza nelle istruzioni di uso, errata installazione o manutenzione, errata conservazione, manomissione, tentativi di riparazione, caduta.

Per prodotti confezionati originali e rivendibili, garantiamo ai nostri Partner commerciali una politica di restituzione gratuita di 8 giorni dalla data di ricevimento della merce.

Note sul regolamento:

  • Si prega di segnalare il reso via e-mail, fax o telefono;
  • La restituzione della merce potrà essere effettuata previa autorizzazione da parte dell’ufficio del Servizio Clienti;
  • Dopo la registrazione del reso con un preavviso di massimo 2 giorni viene organizzato l’eventuale rientro in magazzino;
  • Nulla è dovuto Corriere per il ritiro del reso;
  • La merce resa deve essere imballata nella confezione originale comprensiva di tutte le protezioni e di eventuali accessori evitando di apporre etichette o scritte manuali;
  • In caso di imballaggio improprio, non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni dovuti al trasporto;
  • A rientro avvenuto ne verificheremo la conformità (integrità dell'imballaggio, riferimento, quantità, ecc.) rispetto agli estremi comunicati;
  • L’accettazione di reso di merci ingombranti o di valore elevato Kartenia ha la facoltà di addebitare l’intero costo di gestione e trasporto;
  • Tutti i resi generati da un errore da parte deli Cliente verrà addebitato un importo di gestione del reso pari a € 20,00. Ci riserviamo ad ogni modo il diritto di respingere al mittente qualsiasi reso con imballo e confezione rovinata o inadeguata, prodotti non conformi o corrispondenti a quanto ordinato e autorizzato per il reso, con la facoltà di applicare ulteriori addebiti per le spese di riconsegna.  

Reso dopo la scadenza del periodo di 8 giorni.
Eventuali richieste effettuate dopo la scadenza del diritto di restituzione di 8 giorni verranno valutate singolarmente. In caso di valutazione positiva, verrà accreditato il 90% del valore della merce resa.

Non restituibili sono:

  • Tutte le richieste pervenute oltre il 30° giorno;
  • Prodotti alimentari e/o prodotti deperibili

Spedizioni
Le restituzioni che ci dovessero pervenire senza preavviso non saranno accettate in linea di principio.

Il Servizio clienti è a disposizione per qualsiasi chiarimento relativo alla procedura dei resi.

Kartenia declina ogni responsabilità per difetti o danni ai prodotti o alle persone derivanti da uso improprio, modifica delle caratteristiche originali, negligenza nell’uso dei prodotti, non conformità alle istruzioni d’uso e di sicurezza (scritte o verbali) fornite dal produttore.

Kartenia a seguito di una prima valutazione generale, assegna a Cliente un fido in linea con punteggio maturato, in alcuni casi può anche chiedere l’emissione di appropriate garanzie bancarie e/o assicurative. Il fido potrà essere sottoposto ad una revisione periodica da parte della direzione di Kartenia tenuto conto del trend dei pagamenti e del fatturato sviluppato. Eventuali ordini che dovessero causare un’esposizione superiore al fido assegnato, potrebbero essere bloccati o rifiutati da Kartenia.

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018, e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 Kartenia garantisce che i dati personali dell’utente saranno utilizzati esclusivamente per finalità connesse e strettamente funzionali all’esecuzione del presente contratto.

Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Kartenia s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

Ai sensi e per gli affetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano vengono approvate specificatamente le disposizioni qui di seguito richiamate:: art. 1 (modalità d’acquisto: rinuncia a contestare la validità del contratto perché fatto in via telematica; annullamento dell’ordine); art. 2 (disponibilità dei prodotti); art. 3 (prezzi: modifica prezzi di vendita – fatturazione e pagamenti); art. 4 (spedizione e tempi di consegna: esclusione di responsabilità per ritardi nella consegna); art. 5 (reclami: rifiuto di reclamo oltre i termini previsti); art. 6 (apparecchiature difettose e garanzia: rifiuto di resi di apparecchiature con difetti di fabbrica o di funzionamento); art. 7 (politica di reso: decadenza dal diritto se non vengono rispettate le modalità ); art. 8 (responsabilità); art. 9 (fido: revisione periodica); art. 10 (trattamento dei dati); art.  11 (legge applicabile – foro competente); art. 12 (modifiche alle condizioni di contratto).